22

La mesoterapia funziona davvero? Ecco il parere di un medico estetico esperto in cellulite, e delle sue pazienti

Mesoterapia funzionaHai già fatto una ricerca su Google riguardo l’efficacia della mesoterapia per la cellulite? Se sì, avrai notato che c’è chi ne parla bene, e chi ne parla male. Ti stai chiedendo perchè? Un primo motivo è questo: la mesoterapia è il trattamento medico più conosciuto per la cellulite, ma ne esistono di diversi tipi, che possono dare risultati diversi.

Per esempio, è abbastanza diffusa la mesoterapia omeopatica, un tipo di mesoterapia che funziona in modo più lento rispetto a quella tradizionale.

C’è poi la cosidetta mesoterapia senza aghi, che non è una vera e propria mesoterapia, e quindi non può dare gli stessi benefici sulla cellulite.

La mesoterapia tradizionale, quella riconosciuta ufficialmente come valida ed efficace dalle associazioni nazionali di medicina estetica, utilizza farmaci sicuri e testati, iniettati usando aghi piccolissimi e praticamente indolori.

In questo articolo voglio chiarirti una volta per tutte qual è il tipo di mesoterapia che funziona davvero per la cellulite. Inoltre, vedremo insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi di usare la mesoterapia rispetto ai prodotti e alle creme per la cellulite. Confronteremo anche la mesoterapia con gli altri trattamenti estetici e medici per curare la cellulite.

Sì, ho detto “curare”. La cellulite infatti è una malattia, anche se non è grave. Quindi se vuoi ridurre davvero quei cuscinetti maledetti sulle gambe e sui glutei, la soluzione più rapida e sicura è quella di affidarti ad un medico estetico esperto in cellulite. Di seguito ti indicherò i migliori centri medici per la cura della cellulite.

Infine, chiariremo perchè non puoi fare solo un trattamento contro la cellulite, anche se è efficace. Per avere i migliori risultati, dovrai scegliere un sistema completo, che comprenda anche un piano alimentare e una corretta attività fisica.

Ma ora torniamo alla mesoterapia, ed andiamo a svelare tutta la verità su questo trattamento, e sulla sua reale efficacia.

banner-articolo-2

Qual è la migliore mesoterapia? Drenante o lipolitica?

 

Come ho accennato, uno dei motivi per cui non tutti sono convinti dell’efficacia della mesoterapia, è che ne esistono di diversi tipi, e non tutti funzionano allo stesso modo.

La mesoterapia classica utilizza farmaci di sperimentata sicurezza ed efficacia, iniettati in modo poco o nulla doloroso proprio nelle zone dove hai la cellulite. E siccome per combattere la cellulite bisogna agire sia sul grasso che sulla ritenzione idrica, è logico che esistano due principali tipi di mesoterapia:

  • La mesoterpia lipolitica, che agisce sul grasso
  • La mesoterapia drenante, che agisce sulla ritenzione idrica

Qual è la migliore? Dipende. Tutte e due possono funzionare, ma prima bisogna capire lo stadio ed il tipo della tua cellulite. La cellulite infatti è diversa da donna a donna, e solo un medico può fare una diagnosi e quindi consigliare il trattamento migliore.

Questo per dirti che i tuoi cuscinetti maledetti sulle gambe, possono essere fatti di grasso, di liquidi, oppure di entrambi, come spiego meglio in questo articolo sulla cellulite sulle gambe. Una volta capito qual è il tuo caso, il medico saprà scegliere il tipo di mesoterapia per farti avere più risultati.

La mesoterapia omeopatica funziona? E invece quella senza aghi?

 

La mesoterapia omeopatica è invece un tipo di mesoterapia che non utilizza farmaci tradizionali. In questo caso vengono iniettati preparati omeopatici. Ma quindi la mesoterapia omeopatica ha meno controindicazioni? No. Sia la mesoterapia tradizionale, che quella omeopatica sono trattamenti sicuri. Il rischio di allergie, per esempio, è bassissimo (quasi nullo), purchè il trattamento venga fatto in modo corretto, senza miscele non autorizzate di farmaci.

A questo punto forse ti starai chiedendo se la mesoterapia omeopatica è efficace come quella tradizionale. Su questo aspetto, i pareri sono diversi. Secondo alcuni esperti, la mesoterapia omeopatica dà risultati più lenti, ed a volte un po’ inferiori. Ma non per questo è una opzione da escludere a priori. Andrà valutato il caso della singola donna.

Da evitare è invece, a mio avviso, la cosidetta mesoterapia senza aghi. Secondo chi la pratica, si possono far arrivare sotto la pelle le stesse sostanze della mesoterapia tradizionale, però senza usare aghi. Per fare questo, si userebbero apparecchiature in grado di aumentare la penetrazione dei farmaci attraverso la pelle, ed i farmaci vengono solo “spalmati” come se fossero delle creme.

In realtà, questo non è possibile, se non in piccola parte. Alcune sostanze per penetrare hanno bisogno per forza di un ago. Inoltre, ormai gli aghi utilizzati sono davvero minuscoli, e solitamente ben sopportati.

Quali sono le opinioni delle mie pazienti sulla mesoterapia?

 

Vediamo ora un piccolo estratto delle opinioni sulla mesoterapia da parte di pazienti che si sono rivolte ad un centro Clinica Cellulite.

Mesoterapia testimonianza

“Interno cosce e gambe più toniche grazie a Clinica Cellulite,
e alla mesoterapia”

“Ho potuto provare in anteprima il sistema Clinica Cellulite del dott. Andrea Delemont, facendo quindi sia trattamenti medici (mesoterapia) sia un semplice ma efficace programma alimentare, specifico per la cellulite. Io non devo dimagrire, ma volevo ridurre la cellulite, e tonificare. Entrambi gli obiettivi sono stati raggiunti e sono molto soddisfatta, al punto che ormai da anni continuo a tornare presso lo StudioMed di Asti, nonostante abiti in Valle d’Aosta. Credo che il sistema Clinica Cellulite sia in assoluto quanto di più efficace per combattere la cellulite sulle gambe e sui glutei.”

Lucia Picchiottino – 52 anni

Lavoratrice autonoma – Courmayeur (AO)

Quali sono in generale i costi della mesoterapia?

 

Su questo punto, è bene chiarire una cosa. Noi di Clinica Cellulite, associamo sempre alla mesoterapia un programma di alimentazione ed attività fisica, semplice e rapido, perchè solo in questo modo potrai avere i migliori risultati.

Prenotare una singola seduta di mesoterapia presso Clinica Cellulite non è possibile, perchè non ti darebbe certamente benefici apprezzabili. Per cui non abbiamo un “prezzo di listino” di una seduta singola.

Un sistema completo come quello di Clinica Cellulite, comprende diverse consulenze mediche sull’alimentazione e sugli esercizi fisici, e diverse sedute di trattamenti medici come la mesoterapia.

Il costo totale dell’intero programma è intorno ai 1.000 euro, pagabili nell’arco di alcune settimane o mesi. Solo il medico del centro Clinica Cellulite, dopo averti visitata, potrà essere più preciso.

È molto più efficace rispetto alle creme per la cellulite?

 

Risposta semplice: sì, la mesoterpia è molto più efficace delle creme anticellulite. E questo anche se scegli una crema efficace (e magari anche costosa).

Le creme (così come i fanghi), infatti, non sono in grado di far penetrare tutte le sostanze all’interno della pelle. Per cui, solo una minima parte dei princi attivi arriverà dove davvero serve, cioè subito sotto alla pelle, dove c’è la cellulite.

E gli altri rimedi contro la cellulite come tisane, farmaci e altre pillole, funzionano?

 

Come ho già accennato, per combattere la cellulite non basta fare un singolo trattamento. Per cui, non bata fare solo la mesoterapia, ma bisogna seguire un programma completo, che comprenda anche alimentazione ed attività fisica specifiche contro la cellulite.

Non esistono quindi prodotti contro la cellulite “miracolosi”. Ad esempio prendere dei farmaci per bocca per combattere la cellulite non hai quasi mai senso. I farmaci per bocca possono infatti avere effetti collaterali anche gravi. Mentre invece i farmaci usati per la mesoterapia, agiscono solo nella zona dove vengono iniettati, quindi sui cuscinetti maledetti della cellulite sulle gambe.

Sarà invece utile usare i due migliori metodi naturali contro la cellulite: l’alimentazione e l’attività fisica. Ma attenzione: sia la dieta sia gli esercizi sovranno essere specifici per la cellulite (vedi la dieta ACDA, ad esempio). Non vanno bene le comuni diete dimagranti, come la dieta Dukan. E non vanno bene neanche alcuni sport, come la corsa prolungata ed intensa.

Quali altri trattamenti per la cellulite sono efficaci?

 

Oltre alla mesoterapia, esistono numerosi altri trattamenti per la cellulite. Occorre prima di tutto distinguere tra:

  • Trattamenti estetici per la cellulite. Sono quelli che trovi dall’estetista, come cavitazione estetica, radiofrequenza estetica, massaggi, pedane vibranti e simili. Questi trattamenti, a nostro avviso, sono utili soltanto nella fase I della cellulite (in cui ciò la cellulite è praticamente “invisibile”)
  • Trattamenti medici per la cellulite. Sono quelli che trovi dal medico estetico. Tra questi, oltre alla mesoterapia, è molto efficace anche la carbossiterapia. I trattamenti medici sono adatti amche alla cellulite di stadio II e a quella di stadio III. Ed è bene sottolineare che la gran maggior parte delle donne con la cellulite, sono appunto in stadio II oppure III

Il vantaggio dei trattamenti medici, quindi di mesoterapia e carbossiterapia, è quello di essere una vera e propria cura. Andando quindi a curare la micro-circolazione, e migliorando la funzione delle vene e dei capillari, i risultati saranno più veloci e dureranno di più.

Perché non è sufficiente fare solo la mesoterapia, e che cosa posso fare per moltiplicare i risultati?

 

Anche un trattamento medico efficace, come la mesoterpia o la carbossiterapia, potrà da solo garantire circa il 30% dei risultati che si possono avere sulla cellulite. Questa percentuale deriva dalla mia esperienza su centinaia di pazienti.

I fattori più importanti che influenzano i risultati nella cura della cellulite sono:

  • Alimentazione, circa il 30% dei risultati
  • Trattamenti (mesoterapia o carbossiterapia), circa il 30% dei risultati
  • Allenamento, circa il 30% dei risultati

Dopo aver letto questo articolo, hai sicuramente le idee chiare sull’utilità dei trattamenti medici, come la mesoterapia e la carbossiterapia.

Vuoi scoprire quindi il sistema passo-passo, che ti permetterà di sconfiggere per sempre la cellulite direttamente da casa tua? Clicca sull’immagine qui sotto e… buon proseguimento!

A presto,

Andrea Delemont

banner-articolo-2

Clicca qui per lasciare un commento 22 commenti
Odette - dicembre 22, 2015

Decisamente un fantasticoarticolo. Spulcio con attenzione il blog
https://celluliteblog.it. Avanti con questo piglio.

ulteriori consigli disponibili a questo link

Reply
Francesca - aprile 21, 2016

Buonasera,
dite che la mesoterapia e la carbossiterapia “curano”, potreste darmi qualche link a riguardo di ricerce scientifiche pubblicate su riviste qualificate dove posso trovare i risultati che voi citate a riguardo della cellulite?
Ringrazio per l’attenzione e porgo i miei cordiali saluti .
Francesca

Reply
LIPOCAVITAZIONE? Ecco tutto quello che devi sapere! - giugno 24, 2016

[…] Per ottenere un effetto più duraturo sono spesso preferibili trattamenti medici come la mesoterapia e la carbossiterapia, purchè inseriti in un sistema completo anticellulite, che preveda anche […]

Reply
COME CURARE LA CELLULITE: scopri i migliori trattamenti! - giugno 25, 2016

[…] eseguiti anche trattamenti medici anticellulite. Quali? I due principali trattamenti sono la mesoterapia e la carbossiterapia. Questi trattamenti sono delle vere e proprie cure per la cellulite, ed è […]

Reply
Carmela - agosto 8, 2016

Buonasera io sarei interessata ma purtroppo mi trovo in Campania. Sedi qui non ce ne sono? Oppure sa consigliarmi un buon medico?

Reply
    Andrea Delemont - agosto 9, 2016

    Buongiorno Carmela, non abbiamo centri in Campania al momento, ma a breve ne avremo. Continui a seguirci!

    Reply
Anna - settembre 16, 2016

Buonasera, vorrei sapere i farmaci che vengono iniettati con la mesoterapia.
Grazie.

Reply
    Andrea Delemont - settembre 17, 2016

    Buongiorno Anna,

    Grazie per la domanda. Dipende dal caso specifico. Tra i più utilizzati vi sono il mesoglicano e l’aminofillina.

    Cordiali saluti e a presto!

    Reply
Valentina - dicembre 30, 2016

Buongiorno dottore, io soffro di ipotiroidismo cronico e prendo ogni mattina l’eutirox da25mg. Mi hanno sempre detto che nel mio caso non è possibile fare la mesoterapia a causa di questo disturbo. Esiste una mesoterapia che io posso fare? In alternativa quali trattamenti propone? Grazie
Valentina

Reply
    Andrea Delemont - gennaio 9, 2017

    Buongiorno Valentina. Come già saprà, non esiste un solo tipo di mesoterapia. Dipende dal farmaco che si usa. Ci sono molti tipi di mesoterapia che si possono fare senza problemi anche in caso di ipotiroidismo, per esempio quella col mesoglicano (Prisma). Tuttavia, dipende da caso a caso, e senza una visita accurata non posso dirle che cosa è meglio per la sua situazione specifica. Altro trattamento valido potrebbe essere la carbossiterapia, ma ripeto senza vederla è difficile darle un consiglio preciso.

    Grazie per il commento e a presto!

    Reply
Giada - gennaio 25, 2017

Buonasera, avete centri anche a Roma?

Reply
    Andrea Delemont - gennaio 27, 2017

    Buonasera Giada, no mi spiace al momento no

    Reply
Sofia - aprile 6, 2017

Dovrei effettuare la mesoterapia con fosfatindicolina e la carbossiterapia, soffro di ritenzione idrica e ristagno di liquidi. Sapreste dirmi se trovo benefici con questo tipo di intervento ???

Reply
    Andrea Delemont - aprile 9, 2017

    Buongiorno Sofia. Prima di tutto la fosfatidilcolina non si inietta tramite mesoterapia, ma tramite intralipoterapia. Inoltre la fosfatidilcolina serve per il grasso e non per la ritenzione idrica.

    La carbossiterapia è invece adatta a contrastare la ritenzione idrica e il ristagno di liquidi. Però non so dirle se è adatta a lei senza averla visitata di persona.

    Le consiglio di affidarsi a un medico estetico affiliato Clinica Cellulite, se disponibile vicino a dove abita. Trova l’elenco qui: http://clinicacellulite.com/prenota-una-visita/

    Reply
Flavia Pansera - luglio 29, 2017

Ho un quadro gravissimo di cellulite, ho dappertutto. Non consumo junk food, niente bevande zuccherate, formaggi e insaccati, sono 80% vegana, non uso zucchero (soltanto maple syrup) e non uso nessun tipo di farina.
Vorrei conoscere le mie possibilità di guarire di questa orrenda cellulite. A me non interessa manco qto mi costerà.
Grazie

Reply
    Andrea Delemont - luglio 31, 2017

    Buongiorno Flavia, direi che lei parte già da buone basi come alimentazione. Ci sarebbero però diversi aspetti da approfondire per poterle rispondere adeguatamente. Le consiglio di iniziare a guardare questo video gratuito: https://celluliteblog.it/squeeze-page/ , dove troverà le prime informazioni sulla soluzione Clinica Cellulite.

    A presto!

    Reply
Laura - febbraio 22, 2018

La mesoterapia sulla pancia funziona? Ho dell’adipe.

Reply
    Andrea Delemont - febbraio 23, 2018

    Buongiorno Laura, dipende da caso a caso. Però di solito la mesoterapia non è il trattamento ideale per trattare una adiposità sulla pancia.

    Reply

Lascia un commento: