20

Soffri di cellulite localizzata sulle gambe? Ecco come puoi sbarazzartene anche tu una volta per tutte

Cellulite gambePer parlarci chiaro, eliminare la cellulite sulle gambe non è cosa facile, e non basta dimagrire. Bisogna conoscere i migliori rimedi, tra cui una dieta specifica per le gambe, massaggi anti cellulite, ed esercizi per gambe e glutei.

Ti già capitato di metterti a dieta e di dimagrire sulla pancia, ma di non riuscire ad eliminare la cellulite dalle gambe? In questo articolo vedremo perchè la cellulite “resistente” sulle gambe è un problema molto diffuso, e come impostare in modo corretto una dieta per le gambe.

Magari poi, presa dalla disperazione, hai provato a sottoporti a decine e decine di massaggi per la cellulite, convinta che potessero almeno ridurre un po’ quei cuscinetti maledetti sulla parte alta delle gambe? Per poi accorgerti che i risultati di questi massaggi sono scarsi e durano poco? Approfondiremo brevemente i pro e i contro dei massaggi anti cellulite.

Infine, ti sei iscritta in palestra e hai fatto ore ed ore di step, cyclette, spinning, tappeto, attività aerobiche varie, e chi più ne ha più ne metta, eppure i buchetti sulle gambe e sui glutei sono sempre lì, pronti a mettersi in mostra quando ti guardi allo specchio? Ti sarà utile scoprire che ci sono esercizi super veloci, che in mezz’ora alla settimana danno risultati reali.

Un concetto deve esserti ben chiaro: non esiste il rimedio miracoloso per combattere la cellulite sulle gambe. Quello che ti serve, è conoscere tutte le armi che hai a disposizione, e utilizzarle il più possibile. Non è poi così difficile. Iniziamo subito.

banner-articolo-2

Nella parte alta del corpo e sulla pancia sono abbastanza magra, ma ho le gambe con la cellulite. Perchè? Che cosa posso fare?

 

Ci sono due motivi per cui nelle donne si forma la cellulite sulle gambe, e se la vuoi eliminare, devi sapere quali sono.

Prima di tutto la ritenzione idrica, cioè l’accumulo di liquidi nelle gambe, è molto più frequente nelle donne rispetto agli uomini. Per cui sarà importante avere un’azione drenante sulla cellulite delle gambe, che si può ottenere nei modi che ti spiegherò tra poco.

Un altro motivo è che il grasso nelle donne si accumula più spesso nelle gambe, mentre negli uomini sulla pancia. Quindi la donna ha spesso una forma “a pera”, con la pancia abbastanza magra, e le gambe con la cellulite, quindi con i caratteristici cuscinetti e buchetti, e l’aspetto “a buccia d’arancia”. Queste differenze sono dovute a fattori genetici, oppure ormonali.

Vediamo ora quali sono i migliori rimedi per la cellulite sulle gambe.

I massaggi per la cellulite sulle gambe: sono efficaci?

 

Moltissimi centri estetici e centri benessere propongono massaggi per la cellulite, tanto che probabilmente anche tu hai provato almeno una volta a farne uno.

Purtroppo, anche se i massaggi sono piacevoli e rilassanti, spesso gli effetti sulla cellulite nelle gambe sono scarsi. Perchè? Il motivo, che credo nessuno ti abbia mai detto, è che i massaggi sono davvero efficaci soltanto nei primissimi stadi della cellulite.

In pratica, la cellulite si può dividere in quattro stadi, di cui lo stadio I è il meno grave, mentre lo stadio IV è il più grave. I massaggi possono dare qualche risultato nello stadio I. Se hai una cellulite anche solo al secondo stadio, i risultati saranno molto più difficili da ottenere.

Il problema è che quasi sempre la tua cellulite si troverà come minimo allo stadio II. Infatti lo stadio I, quello su cui sono più efficaci i massaggi, è caratterizzato soltanto da una lieve ritenzione idrica, senza l’aspetto a buccia d’arancia, e senza cuscinetti. E questo te lo diranno ben pochi dei massaggiatori che trattano la cellulite.

Per scoprire qual è lo stadio della tua cellulite, puoi rivolgerti ad un centro medico Clinica Cellulite.

Quindi, i massaggi contro la cellulite sulle gambe e sulle cosce sono da evitare? No. Ma vanno inseriti in un programma anticellulite completo, che comprenda anche altri rimedi. Ne parliamo subito.

Esiste una vera e propria dieta per le gambe? Come funziona?

 

Dobbiamo fare chiarezza. Alcune volte le mie pazienti mi chiedono se esiste una dieta per dimagrire solo sulle gambe e sulle cosce. La mia risposta è che dipende da ogni singola donna.

È importante prima di tutto non fare confusione tra grasso e ritenzione idrica sulle gambe. Questo perchè non esiste nessuna dieta che possa far perdere grasso solo sulle gambe. Tuttavia, spesso il problema non è tanto il grasso, ma è invece il “gonfiore”, cioè la ritenzione idrica, e la cellulite.

E se il problema principale è la cellulite, come spesso succede, allora con una dieta specifica, come ad esempio la dieta ACDA, si potranno snellire le gambe, anche se nelle altre zone, come la pancia, sei già magra.

Voglio darti qualche consiglio subito applicabile.

Inizia a mangiare maggiori quantità di questi tre potenti cibi anticellulite:

  • Pesce ricco di omega-3, come salmone e sardine
  • Verdura verde e bianca cruda
  • Frutta come i frutti di bosco e gli agrumi

Quali sono i migliori esercizi per combattere la cellulite sulle cosce e sulle gambe?

 

Come ho già scritto all’inzio dell’articolo, il grande equivoco consiste nel fatto che quasi tutti i personal trainer consigliano ore ed ore di step, cyclette, tappeto, Zumba, spinning, eccetera, ritenendoli esercizi fondamentali per la cellulite sulle gambe.

Non è così. Fare esercizi per la cellulite non è una gara a chi brucia più calorie. Anzi, se si esagera con l’attività aerobica “bruciagrassi”, la cellulite può addirittura peggiorare. Questo perchè l’eccesso di attività fa produrre troppi radicali liberi (se non sai cosa sono, ti invito a informarti QUI sui loro effetti sulla salute). E questi stessi radicali liberi possono peggiorare la circolazione nelle gambe e quindi aumentare i cuscinetti ed i buchetti della cellulite.

Ciò che devi fare, invece, è allenare il tuo “secondo cuore”, che si trova proprio nelle gambe, con esercizi di tonificazione muscolare. La buona notizia? Ti basteranno soltanto circa 30 minuti alla settimana.

In particolare consiglio di fare due volte a settimana esercizi come i sit-squat, il ponte per i glutei, e il calf per i polpacci.

Questi esercizi, rinforzando i muscoli delle gambe e delle cosce, aumentano l’effetto pompa del tuo “secondo cuore”, che spinge il sangue verso l’alto, facendo “sgonfiare” le gambe, e aiutando a combattere la ritenzione idrica e la cellulite.

Un’altra buona notizia? Servono anche per tonificare gambe e glutei. Questi esercizi o altri simili sono alla base di qualsiasi programma di allenamento per gambe e glutei per le donne.

Ora, prima di concludere, rispondo ad una domanda che le mie pazienti mi fanno spesso.

E se ho del grasso in eccesso e quindi voglio anche dimagrire?

 

Se oltre che ridurre la cellulite, vuoi anche dimagrire sulle gambe e sulle cosce, occorrerà fare ancora maggiore attenzione a ciò che mangi.

Attenzione, non sto parlando di diete drastiche. Per esempio diete proteiche come la Dukan, possono aiutarti a dimagrire, ma rischiano di peggiorare la cellulite.

Vuoi davvero sapere come dimagrire le cosce? Puoi farlo in due semplici mosse.

Prima mossa. Applica i consiglio che ti ho dato in precedenza in questo articolo (quindi mangia pesce, verdura verde e bianca cruda, e frutta).

Seconda mossa. Riduci la quantità di questi cibi:

  • Dolci
  • Cereali
  • Latte e latticini
  • Legumi

Ci sono altri rimedi per combattere la cellulite sulle gambe?

 

In questo articolo abbiamo visto brevemente che cosa puoi ottenere con i massaggi anti cellulite, quali sono le basi per una dieta che aiuti a snellire le gambe, e quali sono i migliori esercizi per ridurre i cuscinetti e i buchetti su gambe e glutei.

Se mi hai seguito fin qui, ora sei al riparo da quelli che sono gli errori più comuni che commettono quasi tutte le donne quando vogliono combattere la cellulite.

Vuoi scoprire quindi il sistema passo-passo, che ti permetterà di sconfiggere per sempre la cellulite direttamente da casa tua? Clicca sull’immagine qui sotto e… buon proseguimento!

A presto,

Andrea Delemont
banner-articolo-2

Clicca qui per lasciare un commento 20 commenti
isabella - novembre 30, 2015

Eccellente. Sublime ma con un cancro ed. Essendo senza colon mangiare frutta e verdura impossibile anche centrifugata. Eccellente. Conosco il centro valido. Peccato. Non avere il denaro. Ossequi

Reply
    Andrea Delemont - settembre 25, 2016

    Mi spiace molto Isabella. I centrifugati potrebbero essere comunque una buona alternativa.

    Reply
lina - marzo 11, 2016

Ho un problemaall’interno cosce il muscolo non e più tonico cosa are?

Reply
MESOTERAPIA FUNZIONA? Scopri il parere di un medico! - giugno 24, 2016

[…] sulle gambe, possono essere fatti di grasso, di liquidi, oppure di entrambi, come spiego meglio in questo articolo sulla cellulite sulle gambe. Una volta capito qual è il tuo caso, il medico saprà scegliere il tipo di mesoterapia per farti […]

Reply
CIBI ANTICELLULITE? ecco i 3 che non devono mai mancare! - giugno 24, 2016

[…] conosci il segreto di cibi come salmone, insalata e frutti di bosco, per combattere i cuscinetti su gambe e glutei, e la ritenzione idrica. E sai che ti possono aiutare anche per […]

Reply
Ilaria Molinari - ottobre 19, 2016

Scrivo questo messaggio per ringraziare questo forum per avermi aiutata a rimuovere la mia cellulite che non sopportavo più.

Anche io ho provato con gli esercizi che mi hanno consigliato ed è una meraviglia

Dopo una breve lettura ho capito che era esattamente ciò che stavo cercando.

2 mesi dopo ho cominciato a sentirmi meglio. Infine che sollievo ora sono sorpresa e grata, e lo consiglio vivamente.

Indubbiamente è il miglior anticellulite che ho usato. Grazie

Reply
Rossella - aprile 8, 2017

Gentile dott.Delemont,volevo chiederle qualecfossebil suo parare sul praticare il nuoto. Lo considera valido per combattere la cellulite?

Reply
Rossella - aprile 8, 2017

Gentile dott.Delemont,volevo chiederle quale fosse il suo parare sul praticare il nuoto. Lo considera valido per combattere la cellulite?

Reply
Vanda - luglio 16, 2017

Buongiorno, ho letto parecchio del Suo articolo ed allegati. Mi pare di capire che Lei personalmente non ha un centro per poter valutare e curare chi ha questi problemi. Sarei interessata ma leggo che per consulenze e trattamente indirizza a centri medici dove lei non è presente ….Ho avuto modo di conoscere un paio di centri seri in FVG per vari motivi, sono si costosi e con poco risultato se evito il salasso ma soprattutto la distanza dal centro e i trasferimenti sono logoranti dunque….Leggo che Lei ha studiato un ciclo di esercizi mirati per questo problema efficaci e risolutivi, vengono proposti e certificati da Lei? Cercavo un centro dove venisse proposto un intensivo ciclo d’urto per un periodo di una settimana magari (uno si sposta ed affronta come una cura ed ammortizza i costi), per problemi di distanza, affrontare dieta mirata,attività mirata e terapia mirata e successivamente essere controllata o altro. Lei è lo specialista indicato per questa richiesta e per quanto propone?
Distinti saluti

Reply
    Andrea Delemont - luglio 17, 2017

    Buongiorno Vanda e grazie per il commento.

    Io personalmente lavoro ad Asti, ma i centri Clinica Cellulite applicano il mio metodo e trova medici competenti, quindi può affidarsi a loro senza esitazioni.

    Specifico che non abbiamo nessun programma che duri soltanto una settimana, perchè tali programmi sono truffe. È impossibile avere risultati significativi in una settimana.

    Per iniziare le consiglio come primissima cosa il video gratuito introduttivo che ho registrato. Lo trova a questo link: https://celluliteblog.it/squeeze-page/

    Lì troverà consigli sia di alimentazione che di allenamento.

    A presto!

    Reply
Caterina - gennaio 4, 2018

Salve dottor Andrea,
ho fatto nel gennaio 2016 la liposcultura per migliorare l’aspetto dei glutei e delle cosce, quindi con l’aspirazione in punti specifici come: sotto i glutei, a metà coscia e zona retro ginocchio…da allora ho notato peggiorare progressivamente la cellulite che quasi nn notavo prima..che ne pensa a tal proposito?

Reply
    Andrea Delemont - gennaio 5, 2018

    Buongiorno Caterina. La liposcultura in certi casi può peggiorare la cellulite. Infatti può aumentare l’infiammazione locale e causare sofferenza vascolare.

    Per approfondire l’argomento cellulite le consiglio questo video gratuito: https://celluliteblog.it/squeeze-page/

    A presto!

    Reply
Jessica - luglio 10, 2018

Buongiorno dottore,sto seguendo un piano alimentare con la mia nutrizionista,purtroppo io ho un debole x il pane,che sia integrale,cereali riso venere senza glutine o senza sale…con cosa potrei sostituirlo?e esistono dolci dietetici?la ringrazio jessica

Reply
Donatella De patre - luglio 17, 2018

Cammino un ora al giorno. Va bene questa attività per la cellulite?

Reply

Lascia un commento: